Cucina: sempre pronti all’occorrenza

chiudisacchettiImpostando il discorso organizzazione cucina mi sono accorta che oltre a coltelli, mestoli, canovacci e tutti quei “normali” oggetti che usiamo ripetutamente in cucina, non deve mai mancare a portata di mano, pronti all’occorrenza e se è possibile anche senza aprire i cassetti per trovarli ancora più facilmente:

– Sacchetti freezer;

– Pennarello indelebile;

– Detersivo piatti;

– Blocchetto di carta e penna;

– Ricettario;

– Poggiamestolo;

– Molette chiudi-pacco.

Mentre torno a casa la sera, mi capita molte volte di mettere a posto la spesa e preparare contemporaneamente la cena, mi sono accorta quindi che dovevo avere ancora più a portata di mano determinati oggetti che continuamente cercavo per sbrigarmi nella mia organizzazione.

Molte volte per non dover correre tutti i giorni al supermercato compro alcuni alimenti che congelo, i sacchetti freezer sono indispensabili, puntualmente ogni volta che tiro fuori la confezione dal cassetto manca o c’è da cercare i “filetti” chiudipacco così li ho sistemati dentro un barattolo portaspezie tutti separati in modo da non dover perdere ulteriore tempo, nel barattolo ho messo anche lo spago e vari elastici.Organizzare la cucina

Naturalmente c’è da scrivere data e contenuto dei sacchetti e un pennarello indelebile è quello che ci vuole, io di solito lo lascio direttamente nella scatola di carta che contiene i sacchetti freezer, è opportuno tenerlo lì, visto che dopo aver riempito i sacchetti abbiamo quasi sempre le mani ancora mezze bagnate e girare per casa non è l’ideale.

Parlando di mani sgocciolanti e inutile dire che non è l’ideale vedere la bottiglia di detersivo vicino al lavello, soprattutto se abbiamo una cucina a vista e se non è in formula concentrata, quindi la confezione è più grossa, ma aprire il cassetto sotto al lavello ogni volta che ci serve il detersivo specialmente se abbiamo fretta o abbiamo le mani sporche è inopportuno, ecco perché ho comprato un dispenser che si abbina ai colori della cucina , l’ho riempito di detersivo e arreda sicuramente meglio della bottiglia di plastica.

Molte volte cucinando mi viene in mente che devo aggiungere determinate cose che mancano in dispensa alla lista della spesa, ecco perché è utile tenere sempre a disposizione un blocchetto di carta e una penna, in questo caso consiglio di comprare una lavagnetta e di appenderla su una parete della cucina, prima di andare a far spesa una bella foto alla lavagna e la lista è pronta, così foglietti e penne non girano più per casa.lavagna

Ogni volta che stiamo facendo un dolce, puntualmente non ricordiamo la quantità di qualche ingrediente, ecco perché è meglio riservare un cassetto o una mensola della cucina al ricettario.

Abbiamo sempre fretta e ogni volta dobbiamo prendere un piattino dallo scolapiatti per poggiare i mestoli, i piattini visto che si prendono poche volte stanno sempre nella parte più scomoda della piattaia, allora per evitare di sporcare i piani di lavoro con olio e condimenti è bene comprare un poggiamestoli da affiancare ai fornelli e da tenere a vista, sempre di un bel colore che si abbina ai toni della vostra cucina.

Per finire molti alimenti vengono lasciati nei loro sacchetti per questo è utile usare un clip chiudi pacco per conservarli al meglio, sul mercato ci sono molti chiudisacchetti carini da vedere, altrimenti con la minima spesa possiamo ottenerli decorando a nostro piacimento mollette di legno per panni, ho deciso quindi, che si potevano abbinare facilmente all’arredo della cucina e di appenderli a vista sulla barra vicino ai fornelli dove appendo i mestoli, sempre pronti all’occorrenza.

 

 

 

4 pensieri su “Cucina: sempre pronti all’occorrenza

  1. Brava, ti sei organizzata bene. Anch’io conservo i filetti chiudipacco in un barattolino e, per un pò di tempo, ho tenuto un dispenser con detersivo vicino al lavello. Poi, mi sono accorta che le mie figlie lo usavano a sproposito, spargendo detersivo ovunque e l’ho dovuto togliere!!!

    Piace a 1 persona

  2. Beate te, io sono un disastro su tutta la linea i sacchetti ogni volta che mi servono non c’è l’ho, non segno niente e quindi dimentico sempre qualcosa da comprare.

    "Mi piace"

Lascia un commento