Lavare senza spreco

Risparmio lavatriceUn bucato impeccabile, riducendo i consumi? si può basta imparare a ottimizzare acqua, luce e detersivi.

Per quando riguarda i detersivi, io più che risparmiare preferisco non sprecare, il detersivo deve essere di buona qualità per ottenere un lavaggio perfetto.

Utilizzo sia detersivo liquido che in polvere, sia ecodosi.

Il detersivo liquido è molto più comodo, ma per stracci e panni bianchi uso sempre quello in polvere visto che ha una resa maggiore e si ottiene il meglio con il minimo dispendio di prodotto.

Ricordiamoci di utilizzare sempre la quantità di detersivo indicata sul prodotto, non servono sprechi inutili.

Quando sono andata a vivere con mio marito ho trovato difficoltà a reperire confezioni con dosatori, se andate sul sito di desideri magazine potete richiederli gratuitamente.

Ogni volta che termina il flacone del detersivo liquido, rimuovo il tappo, lo allungo con l’acqua e utilizzo il residuo per insaponare le maglie che lavo a mano.

Le ecodosi invece sono l’ideale, pratiche e a prova di risparmio solo perché non sprechi neanche una goccia di prodotto e poi adesso con un’ unica soluzione puoi lavare, smacchiare e igienizzare, costano un po’ di più rispetto al detersivo liquido e in polvere, ma il bucato è perfetto e ti fanno risparmiare anche tempo per caricare la lavatrice.

Molte volte mi vengono dati  o richiedo sui vari siti, dei campioncini di prova di detersivi e ammorbidenti, spesso ne accumulo veramente tanti e mi permettono di andare avanti per un paio di lavaggi.

Sicuramente più la lavatrice è nuova più c’è il risparmio di detersivo, di acqua e di luce, scegliete sempre elettrodomestici a basso consumo e utilizzate la lavatrice a pieno carico, ma questo non significa sovraccaricarla altrimenti non otterremo un bucato perfettamente pulito.

Azioniamo la lavatrice, tenendo conto della fascia oraria, se odiate fare le lavatrici di sera o nel weekend, scegliete allora una tariffa monoraria, così qualcosina in bolletta risparmierete, ma giusto qualcosina.

Io anche se ho una tariffa monoraria preferisco fare la carica con il ciclo più lungo, sempre la sera, programmandola per farla partire al mattino ed essere pronta quando mi sveglio per risparmiare tempo tra una carica e l’altra.

 

 

8 pensieri su “Lavare senza spreco

  1. “lavatrice” è il mio secondo nome 😉 praticamente ne faccio di continuo. .. però non uso le monodosi, preferisco la libertà di dosare il detersivo secondo la quantità di bucato e lo sporco. Mi trovo molto bene con un prodotto 100% biodegradabile che trovo al super, e come trucchetto antispreco (e salva lavatrice) metto sempre il detersivo nel dosatore direttamente nel cestello: non se ne perde neanche una goccia e la macchina resta più pulita 🙂

    "Mi piace"

  2. Con tre bambini, ti lascio immaginare quanto lavori la mia lavatrice!! Anch’io utilizzo detersivo liquido in polvere e le ecodosi, approfittando spesso delle offerte al super, che riguardano però sempre prodotti di qualità (per i detersivi non uso mai sottomarche o prodotti scadenti). Noi abbiamo la tariffa bioraria, quindi, come te, programmo la lavatrice la sera per avere il bucato pronto la mattina successiva. Non ti dico poi quanti lavaggi faccio nel fine settimana…

    Piace a 1 persona

  3. io invece da qualche anno per problemi di fognature spesso intasate (non siamo allacciati alla rete fognaria comunale) ho adottato il detersivo liquido che evita gli ammassi di sapone nello scarico ma effettivamente il bucato non è un granchè come pulito….forse dovrei tornare perlomeno ad alternare come fate voi.

    "Mi piace"

Lascia un commento