La passeggiata rilassante

borghi

Come sono fatta io, pongo sempre il dovere prima del piacere, ma nella vita ci sono dei momenti dove è meglio fermarsi a riflettere e a rilassarsi per ritrovare l’energia necessaria.

E’ proprio in questi momenti che dimentico tutti i miei doveri, faccende di casa, lavoro, problemi personali e vado a far una lunga passeggiata immersa nel verde.

Ogni luogo, anche il più semplice può diventare accogliente, per esempio io adoro perdermi tra i vecchi borghi di paese.

Tutte le stradine di paese hanno quel fascino, in questi borghi sembra che il tempo si sia fermato, passeggiando su alcune vie, un po’ più appartate, noto ancora le chiavi appese sui portoni delle case.

Sento i tiepidi raggi di sole che filtrano tra i tetti e l’aria frizzantina che si incanala sulle rue, respiro e mi fanno compagnia solo il cinguettio melodioso degli uccellini e il rintocco delle campane della vecchia chiesa che scandisce le ore.

passeggiare per i borghi

Qualche anziano, ti nota e ti spia da dietro le finestre, tu lo guardi e al tuo sorriso subito la loro espressione si rasserena e contraccambiano il saluto.

Ogni casetta è curata con vasi di fiori, tendine di pizzo alle finestre che spesse volte ti fanno intravedere spezzoni di vita quotidiana, sui cortili noti le lenzuola stese all’aria e c’è sempre una sedia accanto ad ogni portone e un bar dove gli anziani del paese passano le giornate a parlare e farsi una partita a carte.

Sulla piazza del paese non può mancare una vecchia fontana che sbruffa, in piena estate, adoro nel silenzio totale, sentire il frinire delle cicale, udire in lontananza il rombo dei trattori, lo stridio degli aratri che solcano il terreno e le voci dei bambini che giocano nel centro più vicino.

Staccare la spina e godere a pieno di questo momento, ogni volta mi tranquillizza, mentre passeggio, guardo lontano e cerco di focalizzare ogni minimo dettaglio, anche se ogni volta che torno tra questi sentieri scopro un angolino magico che non avevo mai notato.

Raccogliendo i miei pensieri, mi impongo sempre di cercare più spesso questo tipo di momenti, infatti a volte può essere utile passeggiare e rilassare la mente e passo dopo passo ci si sente più leggeri, più vivi.

Tornando a casa sento sempre che qualcosa dentro di me è cambiato, mi sento meno vuota e ritrovo quella pace interiore necessaria per terminare la giornata con un sorriso.

passeggiata rilassanteborghi antichi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...