Impossibile da vedere

Sporco in casaGuardo molto spesso in televisione sepolti in casa, devo dire che molte volte quando vedo alcune scene chiudo gli occhi per non cercare di provare disgusto, non so come si possa fare a ridursi in quello stato, ma sono anche molto sadica, quindi mi piacerebbe dargli una mano a ripulire.

Da piccola, profana in materia, non ci facevo caso a molte cose, ma adesso quando entro in una casa se vedo che nella parte più interna delle scale in parquet c’è polvere e lanetta, si capisce subito che la padrona di casa non pulisce mai le scale.

Senza considerare quei mobili neri, dove si nota tantissimo la polvere.

Se guardi il pavimento si nota tranquillamente se lo straccio e passato superficialmente oppure si è pulito anche intorno alle gambe di un tavolo o di un mobile.

Ragazzi sarò pazza, chiamatela pure malattia professionale, ma a me ci cade l’occhio.

Se vai a trovare una persona che sta poco bene, passi per la sua camera da letto è da li capisci come le persone trascurano le proprie stanze, montagne di panni sporchi sulla poltrona, scarpe ovunque con calzini sporchi dentro, senza considerare coloro che non rifanno mai il letto e che buttano gli indumenti direttamente per terra.

Posso pure capire che sono abituati a questo modo di vivere, anche se mi è difficile, ma se sai che vengono ospiti puoi dare pure una sistemata.

Poi mentre tu ti guardi intorno, non noti nessun imbarazzo da parte loro, se a me succedesse una cosa del genere mi sprofonderei.

All’inizio, quando mi sono accasata una signora venne a casa mia, in un orario particolare, quando suonò avevo in mano pigiama e cambio per andarmi a lavare così li appoggiai sul letto e andai ad aprire, bè se devo dirvi la verità quando ha voluto vedere la camera da letto mi sono tanto vergognata ad averli lasciati lì.

Il massimo del disgusto è vedere tavole apparecchiate a orari improbabili e lavello intasato da tanti piatti sporchi, oppure far utilizzare ad un ospite un bagno poco pulito, water con l’acqua non tirata e asciugamani trasandati.

Odio vedere anche i tessuti d’arredo sporchi, far sedere un ospite su una sedia con un cuscino unto, non è il massimo della pulizia, oppure servire una bibita con un bicchiere non pulito perfettamente o che sa di un retrogusto strano.

Considero una casa trascurata anche quelle abitazioni, dove si notano mobili completamente rotti, lavori incompiuti, per me non esiste dire “non ho tempo”, per queste cose il tempo si trova.

E voi che ne pensate ?, qual è stata la cosa più disgustosa che avete visto in una casa? e cosa vi fa rabbrividire vedendolo?

 

 

 

Annunci

14 thoughts on “Impossibile da vedere

  1. Sono sempre stata disordinata e al tempo stesso mi son sempre trovata in imbarazzo ogni volta che un ospite si presentava a casa mia senza avvisare, il mio motto e’ “Prima il piacere poi il dovere” (orrore!!!) e devo lottare molto per andare contro i miei principi, e’ anche vero pero’ che cerco ogni espediente per imparare ancor oggi a diventare una brava “padrona di casa” dai libri che riguardano l’argomento pulizie ai blog sull’organizzazione domestica, perche’ alla fine mi piace accudirmi della.mia casa e alle volte sono pure maniacale…non so forse in me coinvivono 2 personalita’ comunque mi fa orrore tanto il disordine e la sporcizia quanto l’ossessione per il pulito….

    Mi piace

    • Penso pero’ che si possa essere in imbarazzo o non a proprio agio anche frequentando case e padrone di casa perfette….il rischio e’ quello di sentirsi giudicate o non all’altezza.

      Mi piace

      • Premetto che se vado in una casa poco pulita il mio giudizio rimane dentro di me, non è che infierisco contro le persone o faccio notare le differenze questa parte delle persone non piace neanche a me.Quindi premettendo questo è più secondo me un autogiudicarsi, poi nessuno è perfetto sicuramente queste padrone di casa inclusa anche me avranno altri difetti.

        Mi piace

  2. La casa che ricordo con più disagio apparteneva ad un’illustrissima professoressa universitaria, una vera luminare nel suo campo: non ho mai visto una casa più sporca e disordinata! Capisco non dare troppo rilievo alle cose materiali, ma da fanatici del pulito a totali zozzoni direi che ce ne passa!
    Comunque parlando in generale quello che mi dà più fastidio in assoluto è vedere disordine e sporcizia in cucina: tante volte i piatti nel lavello sono il meno 😦

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...