Organizzare la valigia

Organizzare la valigiaSarà l’emozione, finalmente di partire e lasciarsi tutto alle spalle, ma puntualmente quando siamo davanti ad un valigia vuota, anche la nostra testa è vuota, si pensa da dove iniziare per non dimenticare niente e allora in questo caso è bene nei giorni precedenti alla partenza annotare su un foglio (che puntualmente tiriamo fuori mille volte perché ogni volta ci ricordiamo di qualcosa) tutto ciò che ci occorre.

Tirate fuori dai cassetti, tutto quello che c’è nella lista e sistematelo sopra un piano d’appoggio, poi pian pianino una volta che avrete tutto sottomano, ordinatamente inizierete a riempire la valigia.

Innanzitutto c’è da considerare quanti giorni stiamo fuori, non occorre portarsi dietro tutto il guardaroba o mille paia di scarpe, la vacanza deve essere rilassante e quindi niente indumenti che ci stressano, bastano abiti leggeri, comodi e pratici.

Anche un abito semplice, può essere elegante, io ho imparato a portarmi dietro, per esempio, un paio di scarpe basse e lavorate, che sono utili sia per una passeggiata nelle ore del giorno, sia la sera che con la loro lavorazione risultano eleganti.

Immancabili devono essere calzini e scarpe da tennis, se dovete fare qualche escursione non potete andarci con le infradito.

Ricordatevi di mettere in valigia anche se andate in un posto caldissimo, una maglia a maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi, non si sa mai.

Lasciate fuori dalla valigia una felpa o un giubbino, è inutile dirlo dentro l’aereo fa sempre freddo, io infatti di solito indosso tutti e due i capi.

Sono ossessionata dai costumi e ne ho tantissimi, ma in vacanza scelgo di portarmene solo due tipi, appena ne tolgo uno, lo lavo, ecco perché è utile portarsi dietro un po’ di detersivo, lo metto sempre dentro un piccolo barattolino, precedentemente c’era dentro l’origano, ma appena l’ho visto l’ho messo da parte perché era leggero e a prova di urto visto che è di plastica, perfetto per il ruolo che ricopre, per paura di eventuali perdite, anche se sto attenta ad avvitarlo bene, lo sistemo dentro un astuccio di plastica, comodissimo anche per mettere tutti quei flaconi che contengono liquidi come shampoo, bagnoschiuma ecc…naturalmente di tutti questi prodotti per la cura della persona, esistono in commercio le minitaglie, utilissime per avere più spazio in valigia, senza considerare i campioncini di creme e profumi che ci vengono dati in omaggio, servono proprio per andare in vacanza.

Le scarpe le metto dentro ai sacchetti di tessuto, oltre a non fare volume, evitano il contatto con gli indumenti.

Per evitare di portarmi dietro intere confezioni di lenti a contatto, con un pennarello scrivo dietro all’involucro di ogni lente se è la lente destra o sinistra, la quantità la scelgo a seconda dei giorni che sto fuori, per previdenza ne porto solo due paia in più.

Un consiglio: nel bagaglio a mano metteteci sempre un costume, un telo mare e due cambi, casomai ci fossero problemi e la valigia arrivasse tardi, potreste lo stesso godervi i primi giorni di vacanza.

Arriviamo sempre al giorno della partenza con la valigia ancora aperta per metterci dentro le ultime cose che fino all’ultimo ci servono, come per esempio dentifricio e spazzolino, ecco perché accanto alla valigia è bene scrivere a caratteri cubitali su un foglio le ultime cose da inserirci, la fretta potrebbe farci dimenticare qualcosa.

 

 

 

.

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Organizzare la valigia

  1. Uh che tasto dolente :)…cerco sempre di portare il minimo indispensabile ma poi aggiungo sempre qualcosa perché potrebbe essere utile…ecco il problema ai pone proprio quanto vado in aereo e magari posso portare solo il bagaglio a mano :)…avendo anche da preparare le codine dei bimbi, devo limitarmi un po’ ah ah!!!
    Buona giornata Luisa

    Mi piace

    • Io quando sto per aggiungere qualcosa in valigia vengo pervasa da mille dubbi e mi faccio mille domande, poi mi faccio forza e decido di non ascoltare la vocina che mi dice ti serve. Sicuramente con il bagaglio dei bambini è tutto più complicato.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...