Riutilizzo in cucina

Riutilizzo in cucinaIn cucina niente si butta e tutto si riutilizza sfruttando al massimo ogni opportunità:

Abbiamo fatto il caffè e stiamo per buttare i fondi, diamogli una seconda chance utilizziamo per concimare il terreno o per prevenire il cattivo odore nella nostra pattumiera o in frigo.

La busta del pane utilizziamola prima di buttarla per metterla sul fondo del secchio dell’umido, tratterà eventuali perdite.

Abbiamo molto pane raffermo, grattugiamolo e riutilizziamo per le panature.

Se abbiamo utilizzato solo i tuorli dell’uovo, non buttiamo via l’albume, ma utilizziamolo per aggiungerlo alle nostre frittate.

Sono avanzi dei biscotti, sgraniamoli e utilizziamo come base per le nostre torte.

Le croste del parmigiano utilizziamole per farci la minestra.

Nel frigo abbiamo diversi alimenti andati a male, prima di cestinarli pensiamo a come poterli riutilizzare, per esempio per le pulizie di casa, il limone è utile per pulire le superfici in acciaio, il latte per pulire le sedute in paglia, il burro per eliminare le macchie d’inchiostro.

L’acqua di cottura della pasta, ricca di amido è un ottimo sgrassante, riutilizziamola per lavare i piatti.

Riutilizziamo il retro dei fogli di carta per scrivere la lista della spesa.

Mettiamo da parte la chiusura delle lattine, ci sarà utile per agganciare una gruccia all’altra risparmiando spazio nell’armadio.

Utilizziamo i contenitori che entrano quotidianamente in casa come le vaschette di plastica trasparente della frutta, per tenere in ordine il frigo.

Facciamo in casa delle conserve: salse, sughi, giardiniere, con tutto ciò che abbiamo in eccesso, riutilizzando i barattolini in vetro messi da parte.

Per ultimo anche se è il più importante, non buttiamo mai gli avanzi nella spazzatura ma riutilizziamoli, altrimenti se è difficile per voi gestirli, regolatevi per cucinare sempre la giusta quantità, oppure in alternativa ricordatevi che alcuni cibi, una volta raffreddati, si possono congelare.

2 pensieri su “Riutilizzo in cucina

Lascia un commento