Quando sono andata a vivere con mio marito la prima cosa che ho pensato non erano i fiori sul balcone per crearmi uno spazio relax (quello è venuto dopo), ma che mi sarebbero serviti odori freschi per cucinare, così è nato il mio angolino di orto domestico.
Non serve avere il pollice verde, né molto spazio, né cure eccessive, bastano solo vasi, terriccio, semi o piantine, un attrezzo, tanta luce e un po’ di concime.
Il primo anno sono riuscita ad ottenere rosmarino, prezzemolo, salvia e peperoncini, ma per chi è poco esperto suggerisco, prima di piantare due piantine nelle stesso vaso, di farsi consigliare, per esempio salvia e rosmarino non vanno mai tenuti insieme perché si rubano il nutrimento.
Non contenta nel secondo anno mi sono data alla coltivazione di due piante di insalata, pomodorini e sono riuscita anche a tirar fuori un bel dolce con le mie piantine di fragole.
Oltre a mangiar sano, è un esperienza che consiglio a tutti perché a me rilassa, da soddisfazioni e rende casa anche molto accogliente e piacevole.
Se avete poco spazio, puntate sui vasi sospesi e se non volete perderci molto tempo comprando tutto separatamente, sappiate che ci sono sul mercato kit comprensivi di tutto il necessario, ma credetemi è un vero piacere passare un po’ di tempo dentro al vivaio, ponderare la scelta dei semi, vedere le piantine, scegliere i vasi.
La cosa in assoluto che più preferisco è piantare, mi piace il contatto con la terra, poi in un secondo momento adoro vedere sbocciare le piantine e sono entusiasta al momento della raccolta.
Visto la mia cura maniacale per i dettagli, ogni anno oltre a sperimentare la crescita di piantine diverse, mi dedico anche ai particolari, infatti per gli aromi prediligo e scelgo sempre vasi in terracotta, adoro le tinozze, garantiscono un tocco rustico e allo stesso tempo elegante, ma negli anni passati, invece, ho personalizzato alcuni vasi decorandoli con colori shabby, l’anno scorso in alternativa ho aggiungo delle cassette in legno e dei cartellini per creare un’atmosfera calda e romantica, che dirvi mi piace cambiare.
Mentre sto cucinando, vado a fare la spesa, così apro la finestra e cerco quello che mi serve, non è una soddisfazione!!!
Molto bello! Anche i ho una cassetta dipinta di bianco con dentro le aromatiche, però fortunatamente abbiamo anche un orticello! Quest anno ho piantato un topinambur in una scatolina trasparente così l ho visto mettere le radici quindi l”ho trapiantate nell’orto, a quanto pare dovrebbe far e bellissimi fiori gialli rampicanti oltre a produrre i tuberi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello anche i fiori! !! Mi piacerebbe avere anche a me un piccolissimo pezzo di terra per mettere su qualche ortaggio e poi un enorme giardino per piantare mille fiori. Spero che il mio sogno prima o poi si avveri. Buona giornata;-)
"Mi piace""Mi piace"
sono una fan delle aromatiche..ho la fortuna di coltivarne un po nel mio orticello…favolose davvero in cucina… la mia preferita è la menta e l elicriso ma non manca mai la salvia la maggiorana la melissa e l erba luigia:::)))))
complimenti ancora per il blog
daniela https://infusodiriso.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Daniela. Buona giornata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona