Pulire le sedie in legno

Le sedie sono sempre soggette a sporcarsi velocemente, vuoi o non vuoi passiamo molto tempo sopra di loro, ecco perché è necessario pulirle bene ogni settimana.

I cuscini sono molto utili oltre che per stare comodi, anche per proteggere la seduta in paglia o in legno, ma non aspettate le pulizie di primavera per cambiarli, lavateli appena sporchi, non è un bel vedere sedersi su un tessuto d’arredo poco pulito.

Io ho sedie di legno bianche, quindi è visibile ogni minima pedata, utilizzo la “gomma magica” per pulirle, la bagno la strizzo per bene (deve essere solo inumidita non sgocciolante) e con un po’ di olio di gomito ogni riga di scarpa va via.

Una volta l’anno, anche se si tratta di legno, pulisco le mie sedie con una spugna inumidita d’acqua e di sgrassatore al sapone di marsiglia, così le sedie prendono un colore ancora più bianco.

Quando puliamo le sedie, soffermiamoci soprattutto sulla parte dove vuoi o non vuoi si appoggiano le scarpe, è utile capovolgerle e metterle a gambe all’aria, sia per passare lo straccio senza ingombri, sia per pulirle bene e togliere lo sporco annidato sui feltrini come capelli, lanetta… ecc.

Ogni tanto controllate anche se hanno bisogno di una sistemata da un bravo falegname, magari solo per riverniciarle e lucidarle, perché se lo schienale si muove anche se vengono rincollate non dureranno molto.

Le sedute in paglia o le sedute imbottite sporche e consumate si possono sostituire.

Per pulire la seduta in paglia utilizzate una soluzione di acqua e latte.

Potete inoltre ravvivare il legno con una passata di cera e controllate se ci sono da sostituire i feltrini adesivi.

Se non trovate i feltrini della loro misura o della loro forma adattateci un feltrino più grande e modificatelo ritagliandolo secondo il piede della sedia.

Per finire voglio dare un consiglio a tutti coloro che stanno per mettere su casa, quando si scelgono le sedie, come ogni cosa, non sceglietele delicate e particolari, le cose semplici e lisce sono anche più pratiche e veloci da pulire.

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Pulire le sedie in legno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...