Nostalgia di lettere e cartoline

Nostalgia_lettere_e_cartoline[1]Ma ve lo ricordate come era bello ricevere tra la posta oltre alle bollette, cartoline e lettere scritte a mano?

In questa stagione un po’ nostalgica, mentre guardavo le foto delle vacanze ormai trascorse, pensavo alle cartoline spedite.

Io sono ancora di vecchio stampo e continuo a spedire cartoline dai luoghi che visito, ma ultimamente con tutta la tecnologia che c’è, chi scrive più a penna?, eppure io conservo con piacere le vecchie cartoline ricevute, quello che spiccano in mezzo alla posta ordinaria e per un momento ti fanno evadere dalla realtà, quelle imperfette, scritte con mano tremante sulla prima spalla disponibile, quelle che scegli con cura al negozio dei souvenir e che esprimono tutte le emozioni del momento da condividere con la persona che le riceve.

Speri sempre che arrivano a destinazione e puntualmente  fai prima a tornare a casa che loro ad arrivare.

Una cartolina non si negava mai a nessuno, vai in vacanza ti domandavano ? spediscimi una cartolina, era il desiderio di tutti e il pensiero carino di chi le scriveva.

E che dire dei francobolli, era bello leccarli e sentire l’amaro in bocca e detto da una filatelica non avevo alcuna difficoltà nel staccarli.

E le lettere scritte a mano?, penso che ormai non c’è le ricordiamo più, che bello era vedere quei fogli bianchi riempiti, il profumo della carta, quando le scrivevo  stavo attenta a non fare errori.

Tempo fa, rovistando in soffitta, ho trovato delle vecchie lettere scritte con pennellino e calamaio, mi sono chiesta perché tenerle in un cassetto, è bello vedere quella scrittura inclinata e quei fogli ormai ingialliti, così le ho sistemate come passepartout in una cornice, un’ ottima idea per casa.

 

Annunci

6 thoughts on “Nostalgia di lettere e cartoline

  1. Sarò sincera, non ho mai avuto passione per le cartoline ma carta da lettere e biglietti d’auguri sono ancora una grande passione.
    Anche perché, diciamocelo, quanto è bello trovare nella posta qualcosa che non sia una bolletta ?

    Mi piace

    • Riprendendo il discorso dell’altro giorno è bellissimo ricevere buoni sconto inaspettati o premi di raccolta punti che magari tardavano ad arrivare.Il problema è chi spedisce più biglietti di auguri?, anche a me piacerebbe riceverli.

      Mi piace

  2. sono vecchio stampo pure io..non mi stanco di scrivere lettere e spedire cartoline scritte a mano alle persone speciali..molti mi prendono in giro per questo ma io nn demordo..ha un sapore autentico un bigliettino scritto a mano e rivederlo rileggerlo negli anni futuri è una soddisfazione e un piacere per il cuore..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...