
Dal web
Ma avete mai pensato a come era difficile fare la casalinga nei tempi passati.
Per fare il bucato era necessari più di due giorni di lavoro, bisognava preparare il fuoco per far bollire i panni, lavarli, sciacquarli, strizzarli e quindi stenderli e stirarli.
Per le donne americane la domenica era il giorno in cui si cambiavano gli abiti e la biancheria della settimana, i panni sporchi si lavavo di lunedì detto blue monday.
Quando il bucato era asciutto si procedeva alla stiratura con tre ferri che venivano messi a scaldare su una lastra di metallo posta nel camino o su una stufa.
Pensate a come era difficile senza frigorifero, si dovevano arrangiare come potevano, avevano poche alternative su cosa cucinare, dovevano gestire carbone o carbonella per ottenere una fiamma vivace e per aver acqua bollente.
Ancora più difficile secondo me è stato gestire l’arrivo dei primi elettrodomestici, non perfetti dal punto di vista funzionale e con un estetica strana.
Sul web ho trovato alcune foto, prendere per esempio la foto qui sotto, secondo voi questa povera casalinga quando si è vista questa specie di strumento che lava sia i panni che le stoviglie che avrà pensato? secondo me non sapeva neanche lei se mettere a lavare prima i panni o le stoviglie, senza considerare il timore per i danni agli oggetti di cucina e tavola, io non mi sarei fidata e poi sicuramente il lavaggio sarà stato di un efficacia mai vista, un risultato perfetto.

Dal web
Guardate poi la seconda immagine, sicuramente il marito gli ha detto di provare la sua invenzione, si è vero mentre cuciva a macchina poteva avere tutti i suoi figli sotto controllo,(marito compreso) ma secondo voi è uscito bene l’orlo ai pantaloni?

Dal web
Quello che so è che le donne per avere un loro ruolo nella società e un po di emancipazione hanno dovuto faticare molto e ancora fatichiamo.
Che foto fantastiche! Hai proprio ragione non ci rendiamo conto di quanto ci abbiano cambiato la vita certe invenzioni. Altro che nostalgia dei “bei tempi andati”…
"Mi piace""Mi piace"
L’invenzione che mi sono “goduta” di più è la lavastoviglie, quando ero piccola odiavo fare i piatti a mano, però quello che amo in assoluto è l’asciugatrice, trova un piccolo spazio dove metterla, credimi ti cambia la vita !!!:)
"Mi piace""Mi piace"
Non dirmi così, ho misurato tutta la casa e niente, a meno di non mettere pesantemente le mani sui bagni proprio non ci sta 😭
"Mi piace""Mi piace"
No, te lo ribadisco perchè non so se hai letto, ma su quel post che avevo fatto dell’asciugatrice, tutti i commenti erano un consiglio per te. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"