Al mattino e al ritorno dal lavoro sono sempre molto impegnata, specialmente se è il giorno dedicato alle pulizia settimanale.
La sera dopo cena riesco ad essere più rilassata, il peggio è passato, mancano solo le ultime incombenze da svolgere.
Tra queste incombenze c’è innanzitutto :
- Sparecchiare: Non rimandate mai questa faccenda solo per pigrizia, vedere i piatti rimasti sul tavolo al mattino è secondo me, senza usare mezzi termini il massimo dell’incuria;
- Lavare i piatti o avviare la lavastoviglie: Se togliete i piatti dal tavolo e li lasciate riposare impilati dentro il lavandino o sul piano di lavoro della cucina, senza lavarli non è che cambiano le cose, è inguardabile;
- Pulire piano cottura o forno: Anche se non avete sporcato tanto, una passata di spugna è sempre meglio darla, pulite anche i piani d’appoggio e date un’occhiata ai rivestimenti della cucina;
- Buttare l’immondizia: Prima di ricoprire il secchio con una nuovo sacchetto lavatelo;
- Pulire e asciugare il lavandino: Togliere i vari residui di cibo e buttarli nel sacco dell’immondizia da scendere;
- Spazzare i pavimenti: Scuotete le briciole della tovaglia, preferibilmente non sul balcone dei vicini e come ho detto molte volte quando svolgo questa mansione allungo l’aspirapolvere anche nel reparto notte;
- Preparare una tisana calda: Utile per conciliare sonno e per pensare alla routine che mi attende il giorno dopo: pulizie da svolgere, lavatrici da fare, abiti da mettersi, spesa e menù del giorno;
- Leggere un buon libro: Quest’ultima azione non la considero un’ incombenza, ma un vero piacere, il premio per la dura giornata trascorsa.
Un consiglio: Se al mattino pensate di essere molto impegnati in altre mansioni, allora la sera è il momento giusto per svolgere.
Organizzare la giornata è utile in un senso, ma la rende molto ripetitiva.
Il mio metodo è: faccio tutto in base all’umore del momento.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me invece se hai una routine riesci ad avere tutto sotto controllo e in ordine non rischiando di dover fare tutto in un unico giorno.
Se penso al mio umore dopo 8 ore di lavoro e cena da preparare, allora non svolgerei più nessun altra faccenda.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sicuramente la routine è comoda, ma già sapere di dover fare qualcosa di noioso è una tortura mentale non da poco.
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me non piace fare le faccende, ma c’è di positivo che al termine vedere casa pulita, profumata e in ordine mi da tante soddisfazioni, se rimandi in continuazione le faccende, casa non sarà mai pulita e il giorno che ti deciderai a pulirla, ci metterai il doppio del tempo. Da quello che ho capito tu abiti da solo, su tante cose hai più libertà, ma se sei in coppia l’unico modo per sbrigare tutte le faccende quotidiane ( non parlo solo di pulire) è organizzarsi e quindi avere sempre la mente come dici tu “sotto tortura”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il rischio, però, è di scoppiare e stressarsi, fino ad arrivare al punto di desiderare (non sempre, si spera) un’altra vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No!! ti ci abitui, poi organizzandomi mi rimane più tempo per me.
Tanto considera che le faccende vanno fatte per forza, i mille problemi giornalieri vanno risolti, se ti metti a considerare tutti vogliamo ogni giorno un’altra vita, a me piacerebbe avere tanti soldi e viaggiare, ma la vita che abbiamo è questa, con mille difficoltà da affrontare, c’è solo da rimboccarsi le maniche e vivere i piccoli piaceri che possiamo ricavarci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vittorio, immagino tu sia un under 30….
Invece alla padrona di casa: mi consigli una buona tisana?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Katia, io attualmente ho problemi di stomaco e per un po di sollievo adesso sto cercando tisane mirate, attualmente uso la tisana angelica camomilla e liquirizia, molto buona.
Se devo dirti la verità preferisco farmi una bella tazza di camomilla prima di andare a ninna, magari raccolta dai campi vicino casa .
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, anch io non amo molto le tisane..non ne ho ancora trovata una.dal sapore piacevole e anche questa con.liquerizia non mi invoglia…la camomilla coi fiori raccolti non l ho mai provata, vanno essiccati?
"Mi piace""Mi piace"
Si, ho fatto un post una volta ti do il link: https://doveriepiaceri.wordpress.com/2014/06/11/camomilla/
L’abitudine di raccogliere i fiori di camomilla me l’ha trasmessa mia nonna, è semplice come processo e la camomilla ha un bel colore.. fallo e non tornerai più indietro.
"Mi piace""Mi piace"
A me la camomilla fa l’effetto opposto a quello desiderato, cioè mi fa sentire più sveglia. Non so se è solo un caso, ma ho notato che ogni volga che la bevo faccio più fatica ad addormentarmi.
Di buone tisane ce ne sono tante, ma spesso ad essere buono è il profumo, non i sapore. Una che trovo speciale è la Magic Emotion della Pompadour (ne avevo parlato qui https://vitaincasa.com/2016/02/01/conforti-invernali/). Deve piacerti il genere ovviamente. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero il profumo delle tisane è più buono del sapore, comunque l’effetto di rilassamento a me lo da solo la camomilla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti invidio la costanza..spero di vederti presto con marmocchi per casa per fregarti le idee..😉
Anche a me non piacciono i piatti lasciati sporchi dalla sera prima ma certe sere non do proprio il giro…ma la mattina prima di uscire provvedo eh…😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille, spero tanto di vederli correre per casa prima possibile,cosi aggiungo anche il ruolo di mamma nella mia vita. Ci penso spesso hai consigli che potrò dare nel mio nuovo ruolo,ma una cosa rimarrà invariata la mia costanza nel pulire casa.
"Mi piace""Mi piace"