Un dolce piacere

20150101_100820Non potevo non fare un post su uno dei piacere della vita che accomuna sicuramente tutti.

Ebbene sì, i dolci sono veri e propri piaceri dei sensi che soddisfano i desideri del palato.

Se ci pensiamo i dolci sono presenti sempre nelle ricorrenze di ogni famiglia, legati alle festività e ai momenti felici, ottimi piaceri da gustare in compagnia, ma anche da gustare quando si è soli e tristi.

Affogare i nostri dispiaceri in un bel vasetto di nutella ci risolleva proprio il morale, che soddisfazione affondarci dentro il cucchiaino e portarlo alla bocca colmo di cioccolata, oppure nei pomeriggi piovosi, freddi e uggiosi non c’è niente di meglio della compagnia di una bella tazza fumante di cioccolata calda densa, che miscela dolcezza e sapore e allieta anche i palati più esigenti, parlarne mi fa venire in mente il suono del cucchiaino che ripulisce la tazza.

Nei mesi più caldi, impossibile resistere alla tentazione di gustare un bel cono gelato, io adoro personalmente l’ultimo morso del cornetto, più è spesso di cioccolato e più mi soddisfatta, una sensazione piacevole che si scioglie in bocca, ma adoro anche il gelato artigianale con i suoi gusti tradizionali, che piacere trovare nel bel mezzo della stracciatella un pezzo di cioccolato più grosso del normale e sentirlo triturare in bocca.

Un dolce a casa mia non manca mai, la mia scorta di gelati c’è sempre, anche d’inverno, non fa niente se per gustarmeli devo stare vicino al termosifone o avvolta da una coperta e c’è sempre anche la mia scorta di barrette, non posso resistere senza sentire la cioccolata che si spezza quando entra a contatto con i denti.

Non so se si è capito ma la cioccolata è il mio ingrediente preferito.

Quando una giornata di lavoro prende una brutta piega basta ritagliarsi un attimo per tirare fuori  ” il contentino” , infatti nella mia borsa non manca mai un bel dolcetto che mi tiri su di morale e favorisca il mio buon umore, anche se si tratta di una “banale” caramella.

L’ultimo dei miei pensieri appena ho iniziamo la convivenza con mio marito era fare dolci, ma poi mi sono accorta che è una bella e rilassante abitudine.

Chi di noi non custodisce gelosamente una vecchia ricetta di famiglia di una torta.

Realizzarla è un vero piacere, il suo profumo inteso e piacevole ci riempie la casa  e il suo gusto genuino è il sapore della vita.

Un piacere visivo e olfattivo che si accompagna al piacere del palato.

Basta pensare ai chili di troppo, si vive una volta sola nella vita e ogni tanto qualche peccato di gola e qualche coccola possiamo concederceli.

5 pensieri su “Un dolce piacere

Lascia un commento