Pulizia settimanale tende da sole

Pulizia tende da soleLe tende da sole oltre a regalarci un po’ di privacy tra le mura domestiche, schermano il terrazzo e proteggono gli interni, noi e le nostre piante nelle ore più calde.

Come il resto della casa anche le tende da sole vanno pulite regolarmente.

Con poche accortezze settimanali non sarete costretti una volta l’anno a smontarle o ad azionare l’idropulitrice per pulirle.

Innanzitutto perdette tempo a riavvolgerle ogni volta che vedete dei nuvoloni che minacciano pioggia, se la tenda rimane abbassata e vi sorprende un temporale, lasciatela asciugare prima di riavvolgerla, è sempre un tessuto, pensate ai vostri abiti stesi sotto le intemperie e subito dopo riposti nell’armadio, sarebbero pieni di macchie e muffa.

Una volta a settimana mentre faccio le pulizie di casa, prendo a scopettate il telo nel vero senso delle parola ( pensate ai miei vicini che mi vedono), do deboli colpi per far cadere la polvere che si è depositata, credetemi è anche un ottimo antistress.

Pulisco le parti della struttura facili da raggiungere con una spugna bagnata e ben strizzata, mentre per le parti difficili non utilizzo la scala perchè è troppo pericoloso, ma li raggiungo utilizzando lo swiffer xxl.

Naturalmente se abitate in una zona polverosa consiglio almeno una volta l’anno di smontarle e far fare alle vostre tende da sole un lavaggio professionale, oppure un lavaggio casalingo più accurato con acqua spugna e sapone di marsiglia,  per alcuni tessuti è indicato anche un bel lavaggio in lavatrice.

Consiglio lavaggi più accurati anche quando, nonostante le vostre accortezze, la tenda inizia a cambiare colore, oppure quando vedete che qualcuno al piano di sopra ha imbrattato le vostre tende. (non ditemi che cosa ci hanno buttato, che non lo so).

Naturalmente agendo così potete allungare la durata della vostra tenda da sole, anche se non è eterna, tessuti di qualità sicuramente garantiscono una maggiore resistenza.

Mi capita spesso di vedere tende esterne completamente ammuffite e sporche che ancora svolazzano sopra ai terrazzi, magari i proprietari non hanno disponibilità monetaria per cambiarle, ma secondo me è meglio eliminarle del tutto invece di lasciarle in quello stato.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...