Velocizzare le pulizie di casa

PULIZIE DI PRIMAVERAPer velocizzare le faccende domestiche è indispensabile avere una casa ordinata, funzionale e organizzata.

Prima di acquistare qualsiasi complemento per casa noto la sua praticità, ho preferito lampadari non troppo lavorati, in modo da pulirli più velocemente, tessuti d’arredo lavabili in lavatrice, ho preferito avere il giusto di soprammobili: pochi ma buoni, eliminando il superfluo.

Ho scelto di avere pochi ingombri, vedo gente per esempio che utilizza il sotto del letto per riporci scatoloni, ma più la casa è libera, più è facile da pulire, potete accede con l’aspirapolvere e lo straccio facilmente, senza spostare ogni volta qualcosa.

Poi ci sono tanti piccoli accorgimenti che aiutano a velocizzare le pulizie.

In cucina per esempio quando la lavastoviglie è carica solo per metà aggiungo riempiendola, una volta i filtri della cappa, una volta i barattoli portaspezie e lo scolaposate, certe volte i ferri del piano cottura e i piani del frigo, così in un unico gesto mantengo pulite più parti delle cucina.

Una volta finito di cucinare e certe volte anche mentre sto cucinando se noto degli schizzi sul piano d’appoggio o sul piano cottura, pulisco subito.

Appena termino di mangiare e di cucinare inserisco posate e piatti sporchi nella lavastoviglie, oppure libero il lavandino lavando ciò che c’è dentro, infine lo pulisco e lo asciugo.

In bagno pulisco la doccia mentre sono dentro ogni volta che la uso, elimino, ogni volta che l’utilizzo, i residui di dentifricio dal lavandino e asciugo ogni volta i rubinetti per evitare il calcare.

In camera scarpe o panni buttati sulla poltrona non ci sono, le scarpe sono riposte sempre nella scarpiera, ciabatte incluse e i panni smistati a tempo debito.

Per velocizzare l’incombenza dello spolverare passo lo swiffer XXL una volta a settimana sulle parti alte, accessibili solo con la scala, come cassoni, pali tende, lampadari, torello bagno, quadri ecc.. poi una volta ogni 2 settimane prendo la scala per pulire più minuziosamente e così ne approfitto anche per pulire sopra gli armadi, anche se di polvere non ne vedo traccia.

Togliendomi le scarpe ogniqualvolta che torno a casa (mio marito non lo fai mai) e passando l’aspirapolvere più volte a settimana ho stracci più puliti quindi meno mani da passare.

Un consiglio e un segreto:

Pulite prima le stanze che per voi risultano più faticose, così per le altre la pulizia scorrerà più velocemente o almeno potrà sembrare.

Il segreto per velocizzare le pulizie è imparare a mantenere il pulito quotidianamente.

9 pensieri su “Velocizzare le pulizie di casa

  1. guarda mi vedo in te per molte cose: swiffer a gogo pure io!, poi pure io lavo gia la doccia appena finita di farla e idem per gli schizzi del fornello come niente scarpe in giro tutto nella scarpiera, piccoli accorgimenti che facilitano la vita domestica! brava!

    "Mi piace"

Lascia un commento