Cosa comprare in Provenza

Acquisti provenzaSe penso alla Provenza mi viene in mente la lavanda, la tranquillità dei paesaggi, i suoi colori, sfaccettature che ritrovo anche negli acquisti che ho fatto.

Sacchetti di lavanda hanno inondato di un buon profumo i miei armadi, i bagni si sono tinti di un bel colore viola, con saponette profumate che mi ricordano la vacanza appena trascorsa e anche la mia pelle ha un buon odore di lavanda.Acquisti Provenza

Souvenir alla lavanda se torni da una vacanza in Provenza sono scontati, consiglio però di fare questo tipo di acquisti nei laboratori artigianali dove prepararono la lavanda, qualitativamente ed economicamente sono migliori dei prodotti commerciali venduti nei negozietti di souvenir.

Vi do alcuni prezzi:

Un sacchetto di lavanda con un formato medio e fatto a mano costa Euro 6,50, quelli venduti nei negozi sono confezionati, venduti a gruppi, molto più piccoli e costano più o meno uguale.

Un saponetta media grandezza costa Euro 1,50.

Ho comprato una crema corpo circa 15,00 Euro nella cittadina di Moustiers Sainte Marie, ma lo stesso identico prodotto costava 4,00 Euro in meno al negozio dell’Abbazia de Notre Dame de Sénanque.

Sempre nell’abbazia ho comprato anche il miele di lavanda prodotto proprio dai monaci cistercensi, i prezzi mi sono sembrati migliori, ma non pensate di trovare prezzi bassi, si fanno pagare bene i francesi, sopratutto se ti avvicini ad un souvenir tessile, le tipiche tovaglie provenzali, costano veramente molto come anche le tipiche ceramiche della cittadina di Moustiers Sainte Marie.

Oltre alle tovaglie provenzali, loro usano molto le tovagliette americane con decori provenzali, il loro costo per 4 pezzi è di 60,00 Euro.

Nei mercato dei fiori di Nizza consiglio di comprare un bel mazzo di lavanda, io non l’ho fatto e me ne sono pentita, la lavanda è perfetta da aggiungere alla composizioni di fiori che abbiamo in casa.

Ho avuto poco tempo a disposizione, purtroppo è il lato negativo dei viaggi organizzati, diciamo che è stata una fuga romantica di qualche giorno, ma questo non mi impedisce magari tra qualche anno, di tornare a visitare la Provenza con più calma, sono posti che meritano più tempo, mi piacerebbe anche trovare dei mercatini di Broccante, con qualche pezzo particolare da aggiungere in casa.

Comunque acquisti o non acquisti, il souvenir più bello è il ricordo di questi giorni, mio marito non poteva farmi un regalo di compleanno migliore.

 

 

Annunci

3 thoughts on “Cosa comprare in Provenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...