Pulire casa è ovvio e scontato, ma ci sono degli spazi e oggetti che non dovremmo mai dimenticare di pulire, eppure li tralasciamo facilmente.
Tra la lista c’è:
- Il letto: Cambiamo settimanalmente le lenzuola, puliamo tutto ciò che è visibile del letto: testiera, pediera e anche i piedi, ma al materasso e alla rete diamo la giusta importanza?
Cospargiamo il materasso di bicarbonato e dopo un’ora circa togliamo il residuo con l’aspirapolvere, ripetiamo la procedura nell’altro lato. Ricordiamoci anche di spostarlo per pulire senza ingombri e quindi con più facilità la rete. Vi ricordo il mio vecchio post “pulire il letto“.
- I muri: Dare una rinfrescata è essenziale ogni 3-4 anni, ma se notiamo muri sporchi e non è ancora ora di tinteggiare, eliminiamo i segni con la gomma magica, inoltre….
spolveriamo regolarmente il soffitto? ci focalizziamo sulla pulizia dei lampadari, ma ricordiamoci anche di togliere le ragnatele negli angoli.
Parlando di muri, gli interruttori vengono facilmente trascurati nelle pulizie, eppure essendo toccati continuamente si sporcano con facilità.
Ignoriamo tra le pulizie i battiscopa, solo perchè sono in basso e quindi scomodi da pulire o coperti da mobili? eppure raccolgono tanto polvere e sporco, specialmente quelli sotto il letto.
- I sanitari: Sicuramente la loro pulizia è scontata, ma puliamo bene anche il sotto?, liberiamo scarichi e tappi?
- Spugne: Le usiamo tutti i giorni per pulire e per pulirci, eppure anche loro vanno lavate, basta immergerle dentro una bacinella di acqua calda e aceto.
- Telecomando: Toccato continuamente anche mentre si mangia questo piccolo oggetto sfugge continuamente alle nostre operazioni di pulizia, per pulirlo utilizziamo un batuffolo di cotone inumidito con alcool e con l’aiuto di un cotton fioc tocchiamo anche i punti poco raggiungibili.
- Maniglie varie: La pulizia di porte e finestre è certa, ma non lo è altrettanto per le maniglie, prestiamo sopratutto particolare attenzione per quelle della zona cucina.
- Guarnizioni: Focalizziamoci sugli elettrodomestici che puliamo regolarmente, in modo più specifico sulle loro guarnizioni che tra l’altro sono fondamentali per il loro funzionamento, diamo loro la giusta attenzione? frigo, forno, lavatrice, box doccia sono completamente puliti o manca questa accortezza?
Ponetevi queste domande e se è necessario aggiungete qualche attenzione in più alle vostre pulizie.