Piano di lavoro cucina

 

Recupero spazio top cucina

Fonte: Pinterest

La cucina è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del nostro tempo per questo è necessaria la massima funzionalità.

Per cucinare senza fatica è necessario avere tutto a portata di mano e tanto spazio libero sul top.

Per liberare un po’ il piano di lavoro della cucina possiamo servirci dell’aiuto della barra metallica, oltre ad appendere mestoli di ogni tipo, in commercio ci sono diversi  supporti che si agganciano direttamente alla barra, tipo portaspezie ha due ripiani, dispenser per rotoli alluminio, pellicola trasparente e panno carta.

Certo non è che possiamo appendere tutto su questa barra metallica, bisogno anche organizzare bene i piani di lavoro.

Dobbiamo tenere in considerazione di lasciare sempre uno spazio solo per la preparazione degli alimenti, l’ideale sarebbe il piano d’appoggio più vicino al lavandino.

Innanzitutto il piano di lavoro deve essere servito da più prese corrente, gli allacci non bastano mai, quindi più se ne dispone e meglio è.

Prese cucina 1

Fonte: Pinterest

Un altro modo per recuperare spazio è avere dei cassetti facilmente raggiungibili, dotati di presa interna che ci permettono di riporre gli elettrodomestici, ma allo stesso tempo di renderli sempre pronti all’uso e di mantenere un certo ordine.

 

Il forno microonde occupata davvero molto spazio e se non si dispone di una mensola di facile accesso in cucina o se la cucina non prevede l’incasso del forno, dobbiamo per forza posizionarlo sul top, il mio suggerimento è di scegliere un modello dai comandi non di lato, ma nella parte inferiore, in modo da diminuire l’ingombro in lunghezza, io c’è l’ho e non c’è nessuna minaccia per i comandi.

Curiosando su pinterest ho notato anche piani d’appoggio che all’occorrenza si estraggono, ma non avendoli non so fino a che punto sono stabili.

Nella mia cucina sono riuscita a posizionare una penisola con due sgabelli  e anche se mio marito non l’apprezza perchè non la utilizziamo mai, neanche per farci colazione, per me oltre ad essere carina esteticamente è anche un’ ottima base di appoggio.

Come mi piacerebbe avere anche a me degli spazi nascosti e una cucina più grande, se siete in procinto di rifare la vostra cucina tenete in considerazione queste opzioni.

 

2 pensieri su “Piano di lavoro cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...