Biancheria di casa, la giusta importanza

Ospiti in casaQuando parliamo di pulizia della casa, non ci riferiamo solo al lavaggio dei pavimenti e allo spolvero, la pulizia deve include anche il cambio e il lavaggio della biancheria che abbiamo in casa.

Una casa pulita si vede anche dagli asciugamani che si utilizzano in bagno, è brutto  che un ospite vada in bagno e ci sia un asciugamano sporco, o che emani un cattivo odore o che sia anche rotto, cerchiamo di cambiarli spesso, anche perchè, ospite a parte, non è piacevole asciugarsi con un bel asciugamano pulito?

Il tappeto della cucina e del bagno va lavato almeno una volta a settimana, attribuiamo importanza anche allo zerbino d’ingresso, i tappeti della camera da letto e quelli del soggiorno, anche se si pulisce regolarmente il tappetto cattura sporco e polvere facilmente.

Trovo particolarmente sgradevole e poco igienico, asciugare le stoviglie con canovacci sporchi, io li cambio quasi tutti i giorni e ne possiedo molti visto l’utilizzo che ne faccio.

Le lenzuola del letto vanno cambiate almeno una volta a settimana, d’estate cambio spessissime volte le federe dei cuscini, trovo particolarmente piacevole tuffarsi in un bel letto fresco che sa di pulito!!!

Parliamo poi dei tessuti d’arredo, centrini, cuscini d’arredo, plaid cerco di cambiarli spesso, sopratutto i cuscini delle sedie, mentre le mie adorate tende le lavo solo con l’arrivo della bella stagione durante le faticose pulizie di primavera.

La biancheria pulita scarseggia e il cesto dei panni sporchi è pieno e non emana un buon odore? rimbocchiamoci le maniche c’è da stabilire dei giorni fissi dedicati solo a questa incombenza, stessa cosa se andate a frugare spesso nella cesta dei panni da stirare.

Un occhio di riguardo lo butterei anche sui cappotti e  giacconi appesi all’ingresso di casa, non è che devono rimanere lì stagione dopo stagione, vanno lavati ogni fine stagione o appena non vengono più utilizzati, sarebbe bene anche non tenerli sempre tutti appesi e farli accumulare, se li usiamo solo per esempio il fine settimana, sistemiamoli in  un armadio, poi all’occorrenza li tiriamo fuori.

Ricapitolando: Attribuiamo importanza anche alla pulizia della biancheria di casa , cambiamola frequentemente e fissiamo una routine di lavaggio, il pulito inizia anche da qui.

 

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...