Non è facile mantenere pulita casa, ma si può evitare di sporcarla nell’immediato, subito dopo aver passato lo straccio, basta pensare ad alcuni gesti semplici da svolgere già quando andiamo a prendere l’occorrente per iniziare a pulire.
Dobbiamo pensare sia a pulire che a cucinare, cuciniamo prima di spazzare, tagliamo il pane, liberiamo il tavolo o i piani d’appoggio cucina
dalle briciole, se cade qualcosa per terra non fa niente, tanto dobbiamo ancora spazzare e lavare.
Se c’è da pulire il frigo, sbrinarlo o solo aprirlo per magari dare una veloce pulita alle mensole in vetro o alle guarnizioni, è il momento giusto per farlo.
Prima di spazzare magari il balcone dove è posizionata la lavatrice, togliamo o carichiamo i panni in lavatrice, potrebbe cadere un pò di detersivo o si potrebbe risporcare facilmente dove abbiamo già spazzato.
Se abbiamo l’asciugatrice prima di spazzare è il momento buono per togliere i pellucchi dal filtro.
Prima di pulire il bagno, riempiamo i dispenser, un pò di sapone potrebbe trasbordare facilmente e cadere sul lavandino.
E veniamo adesso al lavaggio dei pavimenti, prima di iniziare a passare lo straccio togliamo le cialde utilizzate dalla macchina del caffè, poi l’immondizia che può facilmente gocciolare, puliamo le pattumiere, buttiamo l’acqua che si è accumulata nella bacinella del deumidificatore, liberiamo il lavandino dai piatti e asciughiamoli, così evitiamo gocce sul pavimento appena lavato.
Un altro consiglio, io ho un giorno fisso per le pulizie settimanali, di solito il lunedì, ma se c’è neve fuori o se so che vengono ospiti che possono sporcarmi casa facilmente, rimando ed evito la pulizia del pavimento dell’ingresso, salone e cucina, la zona notte invece la pulisco lo stesso, per non restare indietro con le faccende domestiche, naturalmente potete farlo se pulite regolarmente casa, altrimenti non è bello accogliere gli ospiti in una casa poco pulita.
Ricordiamoci quindi che l’incombenza di lavare i pavimenti va effettuata solo al termine di tutte quelle faccende che potrebbero risporcarli, inoltre mettiamo sempre in ordine ogni stanza prima di pulirla: rifacciamo i letti, sistemiamo gli indumenti nell’armadio, scarpe nella scarpiera, documenti nelle cartelline ecc…questo è l’unico modo per rendere pulito e migliore l’ambiente in cui si vive.
Utili consigli! 🙂
Grazie, Fior
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille 😉
"Mi piace""Mi piace"