Spese superflue

salvadanaioAvere un libro dei conti di casa è sicuramente utile per monitorare dove vanno a finire i soldi, ma per ridurre le uscite c’è da fissare degli obiettivi e raggiungerli eliminando le spese superflue.

Ogni famiglia è diversa e farvi una lista di spese superflue da eliminare è soggettivo, sicuramente se non si arriva alla fine del mese si deve rinunciare in primis:

  • Alle tentazioni: Fare una lista dei prodotti da comprate e attenersi esclusivamente a quell’elenco, in modo da non eccedere;
  • Alla parrucchiera/estetista;
  • Ai vizi: sigarette, gratta e vinci, centri scommesse;
  • Ai cibi pronti/ ristorante: evitare di comprare anche verdure già pulite, merendine confezionate ecc..
  • Alla macchinetta con le cialde/ caffè e colazione al bar;
  • Regali dell’ultimo minuto: specialmente a Natale, con più scelta e avendo la possibilità di girare più negozi si possono trovare buone occasioni;
  • Pay TV.

Ho cercato di fare una piccola lista dei secondo me per di più, conosco gente che piange miseria, ma alla comodità e alla facciata non sanno rinunciare, ci sono poi persone che non riescono proprio ad inculcare l’idea di risparmio, non si pongono limiti, io riesco a capire ciò che veramente mi occorre comprare e la maggior parte delle voci di questo elenco non fa parte già del mio modo di vivere.

Voi come la pensate?

Pubblicità

5 pensieri su “Spese superflue

  1. Concordo pienamente, e aggiungerei: limitare gli acquisti compulsivi sul web (Amazon, Ebay, e affini). La facilità di acquisto standosene seduti alla scrivania può superare facilmente i limiti, soprattutto in un periodo come quello attuale (durante o post lockdown).
    Fare attenzione :-).
    Matteo

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...