Come mantenere pulita la camera da letto

Pulire camera da lettoNon mi stancherò mai di dirvi che in ogni parte della casa, per mantenere pulito e in ordine bisogna usare alcune accortezze durante tutto l’arco della giornata, che ci permettono per altro di facilitarci e velocizzare le pulizie settimanali.

Oggi voglio parlarvi di come mantenere pulite le camere da letto.

Innanzitutto, la prima regola fondamentale è mai lasciare il letto sfatto, ci si sveglia due minuti prima al mattino si ripiegano per bene i pigiami e si inizia a rifare il letto.

Vi posso assicurare che non ci sarà mai una volta nella mia vita, che uscirò di casa senza mettere in ordine il letto, perfino quando mio marito rimane a letto perché sta poco bene, gli do sempre una rimessa a posto.

Cambiate le lenzuola almeno una volta a settimana e se è necessario d’estate cambiate anche più spesso le federe e le sottofedere dei cuscini.

Vi consiglio di farlo sempre al mattino, svegliatevi qualche minuto prima e cambiatele, altrimenti dovete rifare il letto lo stesso e poi disfarlo di nuovo in un altro momento della giornata per cambiare le lenzuola.

Almeno una volta al mese, facendovi aiutare, girate il materasso e mentre lo fate approfittatene per dare una pulita alla rete o alle doghe.

Posizionate con cura i cuscini che arredano il vostro letto, non scaraventateceli perché avete fretta.

Aprite bene in alto le tapparelle, in modo da far entrare luce e in modo da arieggiare la stanza anche d’inverno, non siate pigri risparmierete così anche un po’ corrente.

Provvediamo a togliere da sopra i comodini, libri, telecomando o qualsiasi oggetto appoggiato, tutto deve essere riposizionato dentro i cassetti, mentre gli anelli e le collane nel portagioie.

Chiudete per bene i cassetti, per bene non significa semi chiusi, con qualcosa che disturba la chiusura, oppure senza aver girato la chiave.

La poltrona deve essere sgombra da qualsiasi tipo di indumento, anche se magari avete appoggiato un abito che non è ancora da lavare, decidete se rimetterlo dentro l’armadio o nel cestino dei panni da lavare.

Io di solito, questo tipo di cernita la faccio appena mi tolgo i vestiti, sulla mia poltrona a qualsiasi ora del giorno non c’è niente di steso.

Naturalmente le scarpe non devono vagare per la stanza, vanno rimesse a posto nella scarpiera, anche se si tratta delle pantofole che usate prima di andare a dormire.

Le stanze dei bimbi, meritano la stessa attenzione, i bimbi devono imparare fin da piccoli a mettere in ordine, prima di andare a nanna rimetteranno a posto tutti i giocattoli, le matite colorate ecc.. che hanno utilizzato.

Anche se si pulisce bene una volta a settimana, sotto al letto si possono nascondere piccoli pelucchi di lanetta è buona regola passare quindi un panno cattura polvere per catturare ogni tipo di polvere.

Io di solito, ci passo direttamente l’aspirapolvere, ogni volta che termino di mangiare raccolgo le briciole in cucina e allungo poi l’aspirapolvere nel reparto notte.

Vedo spesso, camere da letto con a terra contenitori che contengono tutto ciò che non entra nell’armadio, sopratutto sotto il letto, è inutile dirvi di trovare una diversa soluzione, il pavimento deve essere sgombro e nella stanza c’è bisogno di più spazio possibile per muoversi bene e per facilitare le pulizie.

Annunci

4 thoughts on “Come mantenere pulita la camera da letto

  1. Ciao sono d’accordo con te sul fatto di svegliarmi prima la mattina per rifare il letto…anch’io non esco mai senza prima che sia a posto almeno la camera. Ricordo che quando la mia mami era andata ad accudire mia nonna per molti mesi…prima di andare al lavoro rifacevo tutte le camere, i miei fratelli hanno poi pian piano incominciato a collaborare, dopo un po’ di sgridate varie mie…la mamma vecchio stile per i maschi troppo accondiscendente (adesso sono dei veri aiutanti a casa loro, sono soddisfatta delle mie sgridate isteriche di allora…se e’ servito a “svegliarli”!)…
    Persino al mare rifaccio il letto prima di andare in spiaggia, anche se magari ha solo il lenzuolo da sistemare. Io lavo anche il coprimaterasso ima volta a settimana insieme alle federe…
    Scusa la “lungaggine”, buona giornata Luisa

    Mi piace

    • Ciao Luisa, mio marito anche è stato abituato a sistemare il letto,pensa che quando abitava con i suoi non usciva mai senza rifarlo, mentre le sue sorelle lo lasciavano disfatto. È una buona abitudine da insegnare ai bimbi fin da piccoli . Buona giornata anche a te.

      Mi piace

  2. Tutto giusto quello che hai detto anche se riesco a farlo.solo quando mi impegno ma il libri sul comodino mi danno una certa sicurezza e mi piace tenerli li sempre a portata di mano per quando ho voglia di rilassarmi a letto.
    E adesso…vdo a sistemare la camera!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...