Ottimizzare il tempo: impegni vari

Mille impegniDi come ottimizzare il tempo dedicato alle faccende domestiche e alla spesa ne abbiamo già parlato, ma purtroppo bisogna sapersi districare bene anche su altri fronti.

Per il pagamento delle bollette, io ho scelto la domiciliazione bancaria, così evito file e di dimenticare qualche scadenza, tanto sappiate che se controllando la bolletta ci sono degli addebiti sbagliati, potete, intervenendo tempestivamente, telefonare alla banca e bloccare il RID.

Conviene farsi accreditare lo stipendio in banca e prelevare con il bancomat così non si perde tempo dietro file interminabili agli sportelli.

Se dovete per forza recarvi ad uno sportello perché avete una scadenza da rispettare, andateci qualche giorno prima della scadenza, tutti ci accalchiamo lo stesso ultimo giorno di pagamento.

Mi viene di aiuto molto spesso la tecnologia, internet banking, app varie e tutto quello che è possibile fare per velocizzarmi, lo faccio.

L’utilizzo dell’email mi evita spesse volte di andare in giro come una trottola, i documenti che utilizzo spesso li ho scansionati sul drive della posta elettronica in modo da averli sempre a portata di mano, oppure sulle chiavette USB che non possono mancare dentro la mia borsa.

Prossimamente appena farò il rinnovo degli elettrodomestici di casa , li sostituirò solo con apparecchi connessi e con relative app che mi permetteranno di comandarli per via remota dal mio cellulare.

Una casa intelligente permette di ottimizzare il tempo, ma anche essere super organizzati  velocizza le incombenze, appena esco da lavoro ogni fermata prima di tornare a casa  è organizzata, se devo lavare per esempio la macchina vado al lavaggio vicino al supermercato, così mentre mi lavano l’auto non perdo tempo e ne approfitto per fare la spesa.

Molte volte avere un commercialista che sa fare il proprio mestiere, o qualcuno che sa portarci avanti le pratiche burocratiche senza preoccuparci della minima cosa, ci toglie molti pensieri e ci può facilitare veramente molto la vita.

E voi come siete organizzati? Avete dei consigli da dare per facilitare e ottimizzare il tempo nonostante i mille impegni giornalieri?

 

 

 

5 pensieri su “Ottimizzare il tempo: impegni vari

  1. Qualche dritta per semplificare le incombenze fa sempre comodo!
    Al momento, sono molto impegnata e in balia dei vari lavoranti che devono ultimare i lavori in casa mia. Puntualità e scadenze per loro sono un optional. Questi artigiani sono pieni di lavoro evidentemente, e si permettono di fare le star. Quando ti chiamano e ti dicono “potrei venire oggi”, non si può perdere l’occasione, sennò chissà, magari se ne riparla tra due mesi. E allora via, nonostante programmi, pianificazioni e impegni, bisogna rimandare tutto e dare la precedenza assoluta al lavorante di turno. Non so se ho reso bene la situazione. Non appena questo caos sarà finito, forse potrò tornare padrona del mio tempo e occuparmi di gestirlo al meglio! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...