Scolapiatti in ordine

sistemare lo scolapiatti

C’è chi ce l’ha ad incasso dentro un pensile, c’è chi ce l’ha a ponte sul lavello o da appoggio sul piano del lavandino, sto parlando dello scolapiatti, elemento secondo me indispensabile in cucina.

Se utilizzate quello a ponte o da appoggio sul lavandino ricordate che deve essere solo una sistemazione provvisoria, non lasciamo i piatti in bilico in bella vista, il lavello va sempre sgombrato, anche i piatti puliti creano disordine in cucina, una volta scolati per benino, si da un’ ultima asciugata con un canovaccio e poi vanno ricollocati nei ripiani designati.

Se utilizzate quello ad incasso, la rastrelliera ha la funzione sia di scolapiatti che di portapiatti, quindi è giusto, come tutti gli spazi di casa, che anche qui ci sia un ordine logico.

Per prima cosa nella grata scolapiatti si sistemano da sinistra verso destra tutti i piatti cupi, poi i piani, poi i piccoli, ed ogni volta che li rimettiamo a posto, anche se andiamo di fretta, è bene risistemarli in questo ordine.

Nella grata di sotto posizionate invece tutti i bicchieri, tazze, tazzine.

Se non avete spazio consiglio di mettere accanto alle tazzine, impilati uno sopra l’altro, i piattini delle tazzine.

Qualcuno, sopratutto chi possiede un piccolo angolo cottura afferma che lo scolapiatti da incasso tolga solo spazio in cucina, anche se difficilmente lavo qualcosa a mano perchè ho la lavastoviglie, considero il mio scolapiatti un portapiatti utilissimo, altrimenti dove sistemerei i piatti che utilizzo giornalmente?

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...